Cultura

Torna alla pagina iniziale

Ecomuseo delle Bonifiche

Moglia

La peculiarità geografica di Moglia consiste nel trovarsi alla confluenza di molti canali di bonifica gravitanti intorno al fiume Secchia. I manufatti idraulici di grande pregio architettonico, i corsi d’acqua, gli argini, testimoniano la lunga storia di una terra strappata alle acque dal lavoro di generazioni. L’Ecomuseo delle Bonifiche, comprendente l’intero territorio comunale, è dotato di: 14 km. di piste ciclopedonali, che si sviluppano sugli argini dei canali di bonifica e del fiume Secchia; quattro aree di sosta e di orientamento; pannelli didattici che illustrano gli aspetti naturalistici, paesaggistici, storici, idraulici, architettonici del territorio mogliese; un centro di documentazione nella sede di Piazza Libertà per conservare la storia delle bonifiche e del territorio mogliese; un’area attrezzata per la sosta di camper nel piazzale del Centro sportivo Comunale. E’ in corso un imponente lavoro di ristrutturazione del Chiavicone di Bondanello, il manufatto idraulico più antico del nostro territorio (sec. XVI), in cui sarà realizzato anche un laboratorio didattico, funzionale all’attività ecomuseale. L’Amministrazione Comunale gestisce direttamene l’Ecomuseo.

L’impianto Idrovoro Di Mondine

Moglia – Frazione Mondine

L’impianto idrovoro delle Mondine costruito dal 1922 al 1926 nell’ambito della Bonificazione Parmigiana-Moglia ha la funzione di riversare nel Secchia le acque dei territori delle province di Reggio Emilia e Modena che si trovano al di sopra della quota di 25 m sul livello del mare. Le caratteristiche formali e impiantistiche sono simili al più grande stabilimento idrovoro di San Siro (1919-1926), costruito dallo stesso Consorzio nel comune di San Benedetto Po.
Gli eventi sismici del maggio 2012 hanno messo fuori uso l’impianto, gestito dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Il danneggiamento aveva messo in crisi la sicurezza idraulica di un comprensorio agricolo di 50 mila ettari.
L’impianto è stato ricostruito.

Percorsi in bicicletta o a piedi

Cosa vedere:

Percorso delle Bonifiche

Guarda il video

Riproduci video

Teatro Italia

Moglia – Frazione Bondanello

Nato nel 1923 come “Casa del Fascio”, ma finanziato da una sottoscrizione popolare, fu sede di attività cinematografiche, teatrali e dopolavoristiche. Dal 1944 al 1989 fu proprietà dell’Intendenza di Finanza. Chiuso per inagibilità nel 1983, fu acquistato dal Comune di Moglia nel 1989. Dopo un lungo periodo di ristrutturazione il teatro è stato riaperto nel 2004 e affidato in gestione alla locale Compagnia Teatrale “La Soffitta”. L’edificio, progettato dall’architetto Gastone Zucchi di Bondeno di Gonzaga, “formalmente fa parte della produzione architettonica che ha caratterizzato tanto edificato della provincia italiana durante i decenni tra la fine dell’ Eclettismo ottocentesco e le prime insorgenze moderniste, con il persistere di qualche residuo di spunti Liberty.”

Informazioni utili

TEATRO ITALIA

Piazza Cesare Battisti, 75
Bondanello – Moglia
Tel. 347 6832414

Teatro Mondo 3

Moglia

Il Centro culturale “Mondo 3”, realizzato su progetto dello Studio COPRAT di Mantova, è stato inaugurato nell’anno 1990. Il progetto è stato esposto alla 5^ Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia (1991) ed è stato pubblicato nel relativo catalogo. Il complesso è costituito da due corpi laterali, dove si trovano la Biblioteca comunale, la sede della Banda comunale e della Scuola di musica, nonché da una grande sala centrale a pianta ottagonale di 300 posti a sedere, con copertura a cuspide pure ottagonale. Nell’ampio parco verde si trova un anfiteatro esterno di 400 posti a forma semicircolare con un’ampia zona destinata a palcoscenico: grazie all’alta parete di fondo si presta acusticamente a spettacoli estivi.

Informazioni utili

TEATRO MONDO 3

Via Giulio Romano, 3
Moglia
Tel. 0376 511411
cultura@comune.moglia.mn.it