Commercio locale
Il Distretto “Dal Mincio al Po. Fortezze, Scambi e Devozione in Terre Virgiliane e Matildiche” è un progetto nato per fare “rete” grazie alla partnership di Regione Lombardia con tutti i Comuni in esso coinvolti: Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Curtatone, Moglia, Rodigo, Roncoferraro, San Benedetto Po, e col prezioso supporto delle Associazioni di Categoria territoriali: Confcommercio di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Confesercenti della Lombardia Orientale – sede di Mantova.
Questa iniziativa ha il preciso scopo di valorizzare attivamente il commercio di vicinato al fine di incentivare i consumi a livello locale, ma soprattutto per invogliare gli acquisti di turisti e visitatori occasionali che transitano sul distretto attirati dalle tante eccellenze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e della devozione.
Da qui l’idea di realizzare questo sito web che racconta il territorio del distretto “Dal Mincio al Po. Fortezze, Scambi e Devozione in Terre Virgiliane e Matildiche” nel suo insieme, affiancandolo alla promozione di eventi di varia natura, mercati e altre attività di riqualificazione e rivitalizzazione dei Comuni in esso coinvolti e delle sue attività commerciali.
Sul territorio sono presenti grandi realtà, come l’outlet Mantova Village a Bagnolo San Vito che attira migliaia di persone ogni anno dove si può fare shopping conveniente, ma anche un vasto micro commercio locale e tradizionale che produce e/o vende prodotti di grande qualità: dal lambrusco, alle mostarde, ai dolci tipici di queste zone e tanto altro ancora.
Ma non solo, l’accoglienza è di casa qui grazie ai tanti alberghi, agriturismi, ostelli, ristoranti e pizzerie, bar e pasticcerie rinomate.
Che siano libri, abiti, servizi alla persona o generi alimentari, il nostro obiettivo è di invogliare a comprare dal piccolo rivenditore dove avremo di nuovo a disposizione una risorsa preziosa che con l’acquisto presso grandi store o in rete manca: il contatto umano e la qualità di prodotti e servizi da toccare con mano.
Il supporto al micro commercio è l’obiettivo finale di questa partnership tra interlocutori pubblici e privati, al fine di alimentare la vera linfa del nostro distretto, ricreando un’animazione socio-economica dei piccoli centri.