Devozione

Torna alla pagina iniziale

La chiesa parrocchiale di Bagnolo San Vito Dedicata ai Santi Vito, Modesto e Crescenzia martiri

La chiesa parrocchiale di Bagnolo San Vito Dedicata ai Santi Vito,
Modesto e Crescenzia martiri

Antica è la storia di questa parrocchia: una “Pieve di Bagnolo” già era conosciuta nel 1035, all’epoca di Corrado il Salico. E l’esistenza di un edificio sacro in stile romanico è stata dimostrata anche dal ritrovamento, durante recenti restauri dell’attuale chiesa parrocchiale, dei reperti delle sue fondamenta e di una parete con archetti pensili ancora ben conservati. Il campanile-torrazzo, tuttora esistente, fu invece costruito nel 1300 e pertanto posteriormente alla Pieve, che venne a sua volta distrutta, lasciando il posto all’attuale chiesa parrocchiale, edificata agli inizi del 1700 nella forma attuale, salvo un allungamento di 15 m per tutto il presbiterio, effettuato tra il 1934 ed il 1938. Essa è dedicata ai santi Vito, Modesto e Crescenzia martiri.

Dove si trova:

Via Diaz, 16 – BAGNOLO S. VITO

Via Diaz, 16
BAGNOLO S. VITO

Le altre chiese nelle frazioni
del Comune di Bagnolo San Vito

La chiesa parrocchiale di San Biagio

La chiesa parrocchiale di
San Biagio

La parrocchia di San Biagio fu istituita verso il 1350. L’attuale chiesa parrocchiale fu dedicata a San Biagio, fu costruita tra il 1764 ed il 1780 ed aperta al culto 10 anni dopo. Venne a sostituire quella precedente, edificata nel ‘300. Notevoli restauri sono stati eseguiti in più occasioni, dal 1921 al 1989. A fianco della parrocchiale si trova un bel campanile alto 48 m e costruito tra il 1947 ed il ’50, all’interno della chiesa suggestiva è la pala raffigurante il santo patrono (1880) di Domenico Bonomi.

Dove si trova:

Via Chiesa, 30 – SAN BIAGIO

Via Chiesa, 30
SAN BIAGIO

La chiesa parrocchiale di San Giacomo Po

La chiesa parrocchiale di
San Giacomo Po

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giacomo Maggiore apostolo ed è stata costruita in stile gotico lombardo attorno all’inizio del ‘900, arricchita poi attorno agli anni ’50 di nuovi splendidi marmi e del campanile nuovo ad essa affiancato, con un concerto di campane in do maggiore.

Dove si trova:

Via Priorre, 38 – SAN GIACOMO PO

Via Priorre, 38
SAN GIACOMO PO

La chiesa parrocchiale di San Nicolò Po

La chiesa parrocchiale di
San Nicolò Po

Grande è la suggestione che si trova raggiungendo la splendida chiesetta dedicata a San Nicola di Bari, quasi arroccata sull’argine più esterno del Po.
La chiesa parrocchiale, in stile romanico, sorta attorno al ‘600 probabilmente ad opera di fatti collegati all’Abbazia del Polirone custodisce, presso l’altare maggiore, una suggestiva pala raffigurante il santo patrono e un altare dedicato alla Madonna del Rosario, presso il quale si trova una serie di ovali rappresentanti i misteri gloriosi.

Dove si trova:

Via Argine Po, 7 – S. NICOLO’ PO

Via Argine Po, 7
S. NICOLO’ PO

La chiesa parrocchiale di Campione

La chiesa parrocchiale di
Campione

All’interno della Corte “Il Palazzone” si trova la cappella di San Rocco. La chiesa, ad un’unica navata ha un facciata bipartita: un podio liscio sostiene quattro lesene tuscaniche e un frontone triangolare. Il campanile coevo alla chiesa, presenta una cella campanaria e una guglia realizzate a metà del secolo scorso.

Dove si trova:

All’interno della Corte “Il Palazzone” – CAMPIONE

All’interno della Corte “Il Palazzone”
CAMPIONE

La chiesa parrocchiale di Correggio Micheli

La chiesa parrocchiale di
Correggio Micheli

La chiesa è dedicata a Santa Maria della Pace, è un edificio di recente costruzione, molto semplice nelle forme architettoniche e presenta ridotte dimensioni. La facciata termina con un frontone in cemento con due spioventi corrispondenti alle due falde inclinate della copertura. Il portale d’ingresso è centrato; tra il il portale e il frontone in cemento sono interposte basse finestrature. La chiesa è costituita da un’unica sala per l’assemble, illuminata sui lati da finestre rettangolari binate. La navata termina con la zona celebrativa, illuminata sul retro da lunghe e alte finestre anch’esse rettangolari.

Dove si trova:

Correggio Micheli – frazione di Bagnolo San Vito

Correggio Micheli
frazione di Bagnolo San Vito