


La località di Roncoferraro si trova in una zona ricca di acqua, dove i canali scorrono per chilometri nelle campagne e le risaie sono di casa. Anticamente gli abitanti erano soliti festeggiare a settembre nelle comunità locali (corti contadine) il raccolto, in questo caso riso e pesce, che veniva allevato nei fossi delle risaie, con balli e convivi sulle aie.
Il riso tipico di questa zona è il Vialone Nano che si utilizza per cucinare il risotto alla pilota, un piatto tipico della cucina mantovana, in particolare della sinistra Mincio della provincia. Il nome “pilota” deriva dal nome dell’addetto alla “pila”, una sorta di mortaio per la pulitura del riso. Del piatto esiste anche la variante, detta col puntèl, per la presenza sopra il riso di una braciola di maiale (o di una costina) che viene servita assieme.
Ogni anno, a Roncoferraro, nella storica Corte Grande, si svolge la FESTA DEI RISOTTI “LA GASAIGA”, un’occasione per gustare della buona cucina della tradizione mantovana, dove il risotto la fa da padrone!